Volanteliosi

Postato il 18 Marzo 2014


“Sicuramente è il sudore delle mani che ha ridotto in queste condizioni il suo volante”. Volante non in pelle. Questo il giudizio tranchant di più di un addetto ai lavori. Però, come dermatologo, abituato a studiare la pelle nelle sue sfumature, non condividevo la risposta perché la valutazione obiettiva mostrava degli aspetti che contrastavano con la loro tesi

Continua a leggere


Distanza di sicurezza

Postato il 24 Luglio 2008


Tutti, nessuno escluso, sanno di che si tratta. Ma quanti ne tengono conto durante la guida? Pochi, verrebbe da dire, osservando come le auto spesso procedono incollate le une alle altre. Certo, il traffico odierno non aiuta perché se provi a lasciare uno spazio adeguato rispetto all’auto che ti precede, c’è sempre chi non ritiene corretto tutto quello spreco di spazio e quindi è pronto a inserirsi davanti a te per ristabilire un più intimo contatto. Sopravvalutazione di se stessi? Incoscienza? Ignoranza del problema?  Facciamo un ripasso con il solito schema delle domande e risposte.

Continua a leggere


Energy drinks ….non sballiamo con le bollicine!

Postato il 24 Luglio 2008


Sono bevande analcoliche simili nel gusto e nell’aspetto alle comuni lattine di bibite gassate (es. aranciata, gassosa, cola) ma differenti per il contenuto ricco di sostanze che agiscono sul sistema nervoso e sul sistema circolatorio, in particolare, caffeina, taurina, glucuronolattone, zuccheri, vitamine del gruppo B.

Continua a leggere


Droghe e guida

Postato il 24 Luglio 2008


Tecnicamente tutto ciò è definito “intervallo psicotecnico di ordine 1”, dove intervallo psicotecnico è il tempo che intercorre dalla percezione del pericolo alla manovra di risposta, ordine 1 è il tempo che un conducente in buone condizioni fisiche passa dalla percezione del pericolo alla manovra di risposta.
Fondamentali quindi un ottimo livello di concentrazione per garantire tempestive reazioni ed una ottima efficienza visiva e uditiva.

Continua a leggere