UNITA’ PUNTA DI DITO

Dott. Luciano Schiazza
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specialista in Leprologia e Dermatologia Tropicale
c/o InMedica - Centro Medico Polispecialistico
Largo XII Ottobre 62
16121 Genova
cell 335.655.97.70 - studio 010 5701818
www.lucianoschiazza.it

E’ piuttosto frequente la prescrizione di creme cortisoniche per problemi dermatologici. Viene indicata la posologia, ossia quante volte al giorno si deve applicare la crema, per quanti giorni e suggerito di distribuirla in sottile strato sulla zona interessata dal problema.

Unita in punta di dito

Capita, però, che “il sottile strato” sia interpretato in maniera diversa da persona a persona e quindi può accadere che “quel sottile strato” tale non è. Per rendere più pratico e universale il concetto di quantità di crema da applicare, si è voluto scendere nel pratico e quindi fornire un mezzo semplice di valutazione, ossia quanta crema applicare sulla pelle ammalata in relazione all’estensione della stessa.

E’ nata quindi l’unità di punta di dito (FTU, fingertip unit). Di che cosa si  tratta: nella pratica medica, con FTU si intende la quantità, in lunghezza, di crema (pomata, unguento) spremuta da un tubo (con apertura standard del diametro di 5 mm.), tale da occupare il polpastrello (dalla piega alla punta) del dito indice della mano di un adulto.

Tale quantità si ritiene sufficiente per trattare una superficie di cute delle dimensioni delle impronte di due mani, con le dita affiancate le une alle altre.

Facendo poi riferimento alla quantità prodotto applicato, 1 FTU di maschio adulto corrisponde a circa 0.5 grammi di crema mentre, riferito al polpastrello di una donna, la quantità scende a 0.4 grammi.

Facciamo degli esempi  pratici, riferendoci sia ad una persona adulta, sia al bambino.

PERSONA ADULTA

BAMBINO

3-6 mesi di età:

1-2 anni di età:

3-5 anni di età:

6-10 anni  di età:

Questi riferimenti ci permetteranno non solo di usare la quantità corretta di prodotto ma anche di ottimizzare la terapia, evitando sprechi (quindi risparmiando) e di sapere in anticipo quanto prodotto occorrerà per portare a termine la terapia.

Facciamo ancora un esempio pratico.

Immaginiamo di dover curare due mani (sia il dorso sia la zona palmare) con due applicazioni al giorno per 10 giorni. Facciamo un po’ di calcoli:

Se il tubo di crema cortisonica contiene 20 grammi, sappiamo che la confezione ci consentirà di curarci per 10 giorni e quindi di completare la cura con un solo tubo di crema.