FAQS

Condilomi acuminati

 

Che cosa sono i condilomi acuminati?

Sono delle verruche, manifestazione clinica a livello anogenitale di una infezione causata da virus HPV.

Che cosa significa HPV?

E’ la sigla di Human Papillomavirus. Con questo nome si indicano un gruppo di oltre 100 tipi di virus, che possono infettare la superficie cutanea.

Che malattie causano?

Alcuni sono responsabili delle verruche volgari delle mani e dei piedi, altri delle verruche piane del viso,  altri delle verruche genitali (condilomi acuminati).

Quali tipi causano le verruche volgari?

Il più frequente è l’HPV 2; oltre a questo i tipi HPV 1,4,7,27,57,60,65.

Quali tipi causano le verruche piane del viso?

Più comunemente HPV 3,10 e occasionalmente HPV 2.

Quali tipi causano i condilomi acuminati?

Vi sono più di 20 HPV che infettano l’area genitale. Si può essere infettati contemporaneamente da più di un tipo di HPV. I più comuni sono l’HPV 6 e 11.

E’ vero che non  bisogna sottovalutare l’infezione genitale da HPV?

Esatto, perché si è osservato come vi sia un legame tra HPV e tumori della cervice uterina, dell’ano, del pene e della vulva. Infatti alcuni tipi di HPV, HPV 16, 18, 31, 33, 39, 35, 51, 58, 72 e 73 hanno mostrato una natura carcinogenetica. La cervice uterina, poi, è molto predisposta all’effetto di tali virus ed in particolare all’HPV 16 e 18, legati alla neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN) e al carcinoma invasivo della cervice dell’utero.

Quindi la presenza dei condilomi acuminati è indice di rischio tumore?

La presenza di un tipo di HPV ad alto rischio oncogeno non significa necessariamente che si svilupperà un tumore poiché tale tipo di infezione è solo una tappa nel processo carcinogenetico al quale contribuiscono altri cofattori, quali ad esempio il fumo di sigaretta e/o un deficit del sistema immunitario. Certamente se il condiloma rimane non curato per molti anni, il rischio aumenta.

Come bisogna comportarsi avendo dei condilomi, per sapere se sono determinati da un tipo a rischio?

La tecnica che permette l’identificazione virale è l’ibridizzazione del DNA virale. Tale tecnica non è ampiamente disponibile come esame di laboratorio; pertanto in mancanza di tale determinazione, è ragionevole comportarsi come se l’infezione fosse causata da un HPV ad alto rischio.

Come appaiono i conditomi acuminati?

I condilomi sono delle lesioni che appaiono sulla vulva, all’interno o attorno alla vagina o all’ano, sulla cervice uterina, sul pene, sullo scroto, all’inguine. Possono essere rilevati o piatti, singoli o multipli, piccoli o grossi. Talvolta riunendosi assumono aspetti a cavolfiore.

E’ vero che una persona può avere una infezione genitale da HPV senza accorgersene?

E’ vero. Talvolta ciò avviene quando i condilomi sono situati in localizzazioni difficilmente accessibili all’autocontrollo come all’interno della vagina, sulla cervice o nell’ano.

Altre volte invece l’HPV determina modificazioni talmente lievi della superficie cutanea tali da non essere visibili ad occhio nudo: in questi casi si parla di lesioni subcliniche.

Come si fa a sapere se vi sono tali lesioni?

Si utilizza una tecnica comunemente usata dagli specialisti ginecologi: consiste nel bagnare la zone da osservare con una soluzione acquosa al 5% di acido acetico e di osservare l’area con il colposcopio. In caso di lesioni condilomatose la zona infetta tende ad avere un aspetto biancastro. Naturalmente non è tutto così automatico poiché talvolta la positività apparente dell’esame non corrisponde alla presenza del virus. E’ l’esperienza del medico operatore a permettere la differenziazione.

Come avviene il contagio?

Per contatto diretto durante i rapporti sessuali vaginali od anali.

Qual è il maggiore fattore di rischio di contrarre la malattia?

E’ l’attività sessuale. Più numerosi sono i partners maggiore è il rischio di infettarsi.

E’ possibile la trasmissione dell’infezione genitale da HPV attraverso il sesso orale?

Possibile ma raro, poiché la bocca è un ambiente dove l’HPV sopravvive scarsamente.

Si trasmette anche con il sangue o lo sperma?

No.

Quanto tempo passa tra il contagio e la comparsa dei condilomi?

Mediamente 3-6 mesi, talvolta anni.

Si può trasmettere l’infezione con un asciugamano?

La trasmissione indiretta, ossia attraverso oggetti inanimati che possono trasportare materiale infetto da una persona ad un’altra, è motivo di controversia. Si ritiene rara questa possibilità.

 

Links consigliati: Faqs | Domande e Risposte | Articoli